Ecco alcune delle domande più comuni, le cui risposte aiutano l’utente a comprendere meglio il sistema e il funzionamento del sito noicompriamometalli.it
Cosa facciamo?
Noicompriamometalli è la prima piattaforma nel settore dei metalli che mette in contatto diretto produttori e rivenditori di rottame metallico con utilizzatori finali come fonderie, raffinerie, trafilerie e realtà affini.
Dove si trova Noicompriamometalli.it?
Attualmente Noicompriamometalli.it opera all’interno dello stabilimento produttivo della nostra storica fonderia di metalli non ferrosi, situata in provincia di Alessandria. È in trattativa un nuovo stabilimento dedicato esclusivamente alle attività di Noicompriamometalli.it e alle lavorazioni connesse.
Cosa si può fare su noicompriamometalli.it?
Grazie al nostro portale è possibile vendere e acquistare metalli di ogni genere, in modo sicuro, anonimo e conveniente. È inoltre possibile reintrodurre nel mercato materiali metallici derivanti da eventuali eccedenze, scarti di lavorazione, inutilizzi. Il sistema proposto è B2B e mette in relazione, in modo anonimo, le aziende, proponendo una vendita diretta tra “produttore” e “consumatore”, ovvero tra proponente e utilizzatore.
È necessario registrarsi per vendere o comprare metalli?
La registrazione è necessaria per poter operare sul sito, per inserire annunci e per intraprendere il processo di compravendita. Solo chi è regolarmente registrato potrà visualizzare in forma completa i prodotti e interagire. Sarà possibile iscriversi alla newsletter automatica che consente di rimanere aggiornati relativamente ai materiali di maggiore interesse.
Come si fa a comprare o vendere metalli su noicompriamometalli.it?
Dopo la registrazione e l’approvazione da parte dei nostri addetti, è possibile seguire le indicazioni riportate nella sezione “Come comprare” e “Come Vendere”. La procedura è molto semplice e intuitiva, ma soprattutto anonima e sicura.
Come posso contattare noicompriamometalli.it durante il processo di richiesta prezzo e/o inserimento nuovo annuncio?
Attraverso il tasto “CONTATTACI”, in basso a sinistra, selezionando il canale più comodo (Whatsapp, telefono, e-mail), tutti gli ospiti della piattaforma potranno contattare il nostro staff che sarà preparato a fornire assistenza in caso di necessità. In alternativa, potrai inviarci un messaggio attraverso la pagina di contatto dedicata, compilando ed inviando il modulo. Sarà il nostro personale di supporto a contattarti.
Come vengono compilate le schede prodotto?
Il Venditore dovrà inserire il materiale che vorrà porre in vendita compilando una scheda prodotto che descriva la tipologia di materiale e che contenga informazioni aggiuntive in modo che il potenziale compratore possa essere il più informato possibile sulla merce oggetto di interesse.
DI SEGUITO POCHI E SEMPLICI PASSAGGI PER FACILITARTI IL LAVORO:
Come si richiede il prezzo di acquisto?
L’Acquirente, una volta individuato il prodotto di proprio interesse, può richiedere il prezzo cliccando l’apposito tasto “RICHIEDI IL PREZZO” posizionato sulla scheda del prodotto in vendita. NB. Al fine di ottenere il prezzo corretto e completo di eventuali costi aggiuntivi come lavorazioni accessorie e spese di trasporto, assicurati di verificare e compilare tutti i campi proposti all’interno del modulo di richiesta prezzo.
DI SEGUITO POCHI E SEMPLICI PASSAGGI PER FACILITARTI IL LAVORO:
Come si richiedono le lavorazioni accessorie?
Preliminarmente il compratore potrà verificare, attraverso il link riportato in seguito, le diverse lavorazioni da noi proposte: LAVORAZIONI ACCESSORIE
Mediante il tasto “RICHIEDI PREZZO” il compratore potrà accedere alla lista e selezionare le lavorazioni aggiuntive proposte da noicompriamometalli.it; Il compratore dovrà assicurarsi di aver selezionato la lavorazione desiderata prima di inviare la richiesta prezzo. Il nostro Team successivamente valuterà e invierà la migliore offerta.
Chi stabilisce il prezzo di un prodotto in fase di inserimento di nuovo annuncio?
Il Venditore indicherà, in fase di inserimento di un nuovo annuncio, il target price.
Il prezzo proposto dal Venditore dovrà essere in linea con l’effettivo valore di mercato del materiale oggetto di compravendita; un’eventuale sproporzione del prezzo, indicato dal Venditore, comprometterà l’accettazione, da parte di noicompriamometalli.it, della pubblicazione dell’annuncio sulla piattaforma.
NCM applica commissioni?
No, NCM non applica commissioni. Sarete voi, venditori o inserzionisti, a stabilire il prezzo di vendita in base al reale valore di mercato, tenendo conto delle quotazioni LME e delle scontistiche di riferimento. Il prezzo sarà verificato dal nostro staff per garantirne la correttezza rispetto alla materia prima. Il nostro ruolo è trovare clienti specificamente interessati al vostro prodotto, a un prezzo vantaggioso per entrambe le parti, assicurando così un margine equo. Valorizziamo al massimo il vostro materiale tramite lavaggi, analisi e verifiche tecniche, offrendo garanzie di qualità e serietà al cliente finale.
Le trattative sono anonime?
Il nostro portale garantisce l’anonimato delle parti, mantenendo riservate le identità degli iscritti e interessandosi di gestire l’intero processo logistico, finanziario e amministrativo. Il portale noicompriamometalli.it è, dunque, interlocutore unico. Per tale ragione, venditori e acquirenti non avranno alcun contatto diretto.
Sarà sempre e solo noicompriamometalli.it ad acquistare e a rivendere i prodotti offerti nella piattaforma.
Come avvengono i pagamenti su noicompriamometalli.it?
Il pagamento avviene in modo sicuro tramite bonifico bancario; l’accredito verrà contabilizzato solo nel momento in cui la transazione verrà completata con successo, a tutela di entrambe le parti coinvolte.
Se sei Venditore, il materiale partirà dalla sede di noicompriamometalli.it solo dopo che l’Acquirente ha effettuato il versamento al momento dell’ordine, su uno specifico conto garanzia aziendale dedicato.
Se sei Acquirente il denaro, versato sullo stesso conto garanzia, verrà sbloccato solo dopo verifica ed accertamento del materiale, senza contestazioni, da parte di noicompriamometalli.it, (mediamente entro 10 giorni lavorativi, salvo ritardi dovuti alla consegna o ritiro della merce).
Il compratore quando dovrà effettuare il pagamento?
Una volta individuato il prodotto sulla piattaforma noicompriamometalli.it, il potenziale Acquirente farà richiesta del prezzo (tasto “RICHIEDI IL PREZZO”). Una volta ricevuta risposta, confermata la disponibilità del prodotto da parte del Venditore, approvati e sottoscritti i contratti di compravendita dalle parti l’Acquirente dovrà provvedere al bonifico per concludere l’acquisto.
Chi garantisce la conformità dei materiali?
Ferma restando la responsabilità del Venditore nel caricare, in piattaforma, le corrette informazioni e i documenti relativi al prodotto offerto, noicompriamometalli.it verifica il materiale al fine di garantire un ulteriore controllo per conto dell’Acquirente.
E’ possibile restituire il prodotto se non corrispondente alle caratteristiche indicate nell’offerta?
Noicompiramometalli.it procede sempre a verificare ed accertare, per conto del compratore, qualità e veridicità del materiale acquistato; pertanto, il prodotto verrà consegnato al compratore solo se corrispondente alle caratteristiche indicate nell’offerta.
Nel caso in cui emergessero altre problematicità, debitamente da provare mediante apposita documentazione al fine di evitare pretese infondate, è possibile contattare il nostro centro assistenza tramite e-mail: assistenza@noicompriamometalli.it al fine di rivolvere la questione bonariamente.
E’ possibile cancellare un’offerta di vendita?
L’offerta di vendita è cancellabile in autonomia solo se non si è ricevuta conferma di acquisto e se non si è conclusa la compravendita.
Il compratore può annullare un ordine?
Il compratore non può annullare o ritirare un ordine d’acquisto una volta che è stato, dallo stesso, confermato. Tuttavia, in casi eccezionali, la piattaforma noicompriamometalli.it consente di ritirare ed annullare l’ordine. Chiediamo, pertanto, qualora emergessero problematiche di contattare il nostro centro assistenza all’indirizzo e-mail assistenza@noicompriamometalli.it
Chi effettua il ritiro? (lato Venditore)
A meno di precise specifiche iniziali, saremo noi di noicompriamometalli.it ad organizzare il ritiro della merce e ci occuperemo del trasporto fino alla nostra sede, dove effettueremo controlli ed eventuali lavorazioni sul materiale.
Il compratore può scegliere chi effettuerà il trasporto?
Il compratore dovrà comunicare, spuntando una check list nel modulo “richiesta prezzo”, se vorrà che la consegna venga gestita ed effettuata da noicompriamometalli.it; in alternativa potrà procedervi in totale autonomia. In caso di trasporto richiesto a noicompriamometalli.it, in fase di offerta verrà indicato il costo a parte.
Su chi gravano le spese di consegna? (lato Acquirente)
Il compratore dovrà comunicare, spuntando una check list nel modulo “richiesta prezzo”, se vorrà che la consegna venga gestita ed effettuata da noicompriamometalli.it, in tale ipotesi i costi aggiuntivi di trasporto graveranno sul compratore; in alternativa, lo stesso, potrà procedervi in totale autonomia.
Le spese di imballo e consegna come vengono gestite?
Tutti i costi relativi alla consegna ed eventuali spese e condizioni di imballo (bancale, cassone, sacchi a rendere, etc.), indicate dal possibile compratore nella sezione “note”, nel modulo “richiesta prezzo”, saranno successivamente quotate e specificate nel nostro preventivo (costi accessori separati dal prezzo della materia prima).
Quanto costa la consegna? (lato Acquirente)
Il costo del trasporto, se richiesto e selezionato in check list nel modulo “richiesta prezzo” dal compratore in fase di acquisto, verrà indicato esplicitamente prima di completare l’ordine. Il costo varia in base alla tipologia di imballo, alla quantità di materiale, al peso, alle dimensioni dei colli, al mezzo utilizzato e al tragitto, pertanto non è possibile indicare, a priori, un costo fisso.
In caso di trasporti all’estero, verranno indicate anche eventuali ed ulteriori tasse e spese doganali.
Come avviene il trasporto?
Il trasporto, ove gestito ed effettuato da noicompriamometalli.it, avviene attraverso automezzi di trasportatori autorizzati oppure mediante veicoli di proprietà.
Dopo quanti giorni, verrà spedita la merce? (lato Acquirente)
Una volta formalizzato l’ordine da parte dell’Acquirente e versato il pagamento, la spedizione avverrà dopo la ricezione effettiva del bonifico. Mediamente i tempi tecnici dall’ordine alla spedizione sono di circa 10 giorni lavorativi; occorre, però, tener conto che oltre alla formalizzazione ordine, alle operazioni di bonifico, alla preparazione dell’imballo e alla conseguente spedizione, è necessario, altresì, considerare le tempistiche per le indispensabili operazioni di controllo qualità e veridicità del prodotto oggetto di compravendita e quelle per le eventuali ed ulteriori lavorazioni accessorie richieste dall’Acquirente in fase di acquisto.
Su noicompriamometalli.it è possibile acquistare anche dall’estero?
Certamente, vengono eseguite transazioni anche con l’estero, sia con Paesi UE che extra UE.
È possibile conoscere in anticipo le spese iva e le tariffe doganali in caso di transazione estera?
In caso di vendita all’estero, ove sarà noicompriamometalli.it ad organizzare ed effettuare la consegna, verranno contattati spedizionieri e formulate le relative offerte per il trasporto.
I vari costi (tasse, spese, tariffe doganali etc..) saranno comunicati al compratore prima della conclusione della compravendita.
Come avviene il trasporto all’estero?
La procedura rispetto al trasporto in Italia non cambia. Alla compilazione della check list nel modulo “richiesta prezzo” in fase di acquisto è necessario indicare chi si incaricherà del trasporto, la cui spesa verrà indicata a parte.
Come funziona la newsletter automatica?
Iscrivendoti alla nostra newsletter automatica e selezionando tutti o alcuni dei materiali proposti, potrai rimanere aggiornato ed ottenere informazioni in anteprima; riceverai in esclusiva, via e-mail, ogni nuovo annuncio inserito in vetrina appartenente alle categorie selezionate.
È possibile ricevere una campionatura del materiale in vendita sulla piattaforma?
Potrai richiedere una campionatura del materiale proposto in vetrina, in fase di richiesta di prezzo, nella sezione “note”.
Eventuali spese legate alla stessa campionatura (spese di trasporto, gestione, etc.) saranno a carico del potenziale Acquirente; le stesse verranno preventivate e comunicate all’interessato prima della spedizione.
Ci sono dei quantitativi minimi da rispettare per inserire un annuncio di vendita?
Si, considerata l’incidenza del costo di trasporto e gestione, etc., momentaneamente non si accettano quantitativi inferiori a 1000kg netti di materiale.
Quali fotografie del materiale bisogna caricare per una nuova inserzione sulla piattaforma?
Consigliamo di inserire minimo 3 fotografie del materiale proposto, con diversa angolazione.
Le immagini svolgono un ruolo fondamentale sia per l’approvazione dell’annuncio che per la conclusione dell’affare; le stesse fotografie dovranno essere perfettamente nitide in quanto hanno lo scopo di illustrare il materiale oggetto di compravendita.
NB: per ottenere l’accettazione della proposta di vendita da parte del personale di noicompriamometalli.it e quindi essere pubblicata sulla nostra piattaforma, le fotografie non dovranno mostrare nominativi, loghi, timbri, banner societari, documenti intestati, etichette e nessun altro dato che consenta di identificare l’azienda produttrice e venditrice.
Il portale noicompriamometalli.it è interlocutore unico nelle trattative?
Il nostro portale garantisce l’anonimato delle parti, mantenendo riservate le identità degli iscritti e interessandosi di gestire l’intero processo logistico, finanziario e amministrativo; il portale noicompriamometalli.it è, dunque, interlocutore unico. Venditori e Acquirenti non avranno alcun contatto diretto; sarà sempre e solo noicompriamometalli.it ad acquistare e a rivendere i prodotti offerti nella piattaforma.